Se, a seguito dell’installazione, l’errore si presenta sporadicamente, potrebbe essere dovuto ad una comunicazione poco stabile, dovuta alla distanza o alla presenza di qualche ostacolo tra Gateway e dispositivi. Per risolvere il problema, può essere utile provare a spostare il Gateway in una posizione differente, che avvicini il dispositivo al comando che presenta l’errore di trasmissione o in una posizione che consenta al segnale di superare l’ostacolo.
Assistenza
Risoluzione problemi
A seguito dell’installazione, dopo alcuni giorni il Gateway presenta l’errore di “comunicazione radio” su un dispositivo. Come comportarsi?
Durante la fase di installazione, come comportarsi se il Gateway non rileva la comunicazione radio con un dispositivo (comando elettronico Comfort Control oppure sensore Sensor/Sensor PRO) e sulla app compare l’errore “comunicazione con il Gateway assente”?
Durante la fase di installazione se l’errore “comunicazione con il Gateway assente” si attiva e persiste per 10-15 minuti significa che c’è un problema di comunicazione. In questo caso è necessario spostare il Gateway oppure aggiungere un secondo Gateway. Tenere presente che spostando il Gateway in una migliore posizione è necessario attendere qualche minuto per la scomparsa dell’errore.
A seguito dell’installazione, dopo alcuni giorni il comando elettronico Comfort Control, cod. 215510/215510 BLK, rileva una temperatura errata, per quale motivo?
Una rilevazione di temperatura ambiente errata può essere dovuta al posizionamento non ottimale del comando elettronico Comfort Control, cod. 215510/215510 BLK. Nel caso in cui i corpi scaldanti siano posizionati in nicchie molto profonde, siano totalmente o parzialmente coperti oppure i Comfort Control siano installati su radiatori molto alti o a livello del pavimento è preferibile installare un sensore di temperatura ambiente Sensor, cod. 215001/215001 BLK, per migliorare il rilevamento della temperatura.
Perchè dopo aver raggiunto la temperatura di set in una zona il radiatore è ancora caldo?
Avvicinandosi alla temperatura di set il comando elettronico Comfort Control modula per ridurre il flusso d’acqua al radiatore, fino alla completa chiusura. Tuttavia al superamento della temperatura di set il radiatore non si raffredderà istantaneamente avendo un’inerzia più o meno lunga a seconda del materiale dello stesso.
Perchè la caldaia rimane accesa quando tutte le zone soddisfano il set richiesto di temperatura?
Il sistema CALEFFI CODE® funziona con una regolazione modulante pertanto quando tutti i comandi raggiungono la temperatura desiderata entrano in modalità di mantenimento con conseguente possibilità di avere uno o più radiatori con una portata bassa e costante, ma non nulla. Inoltre è necessario considerare che ogni corpo scaldante può comportarsi in maniera distinta alla richiesta di calore in base alle sue caratteristiche ed al suo posizionamento.
Perché si verificano accensioni e spegnimenti ripetuti da parte della caldaia?
Questa situazione si può verificare installando dei comandi termostatici che lavorano modulando la portata, come nel caso dei comandi elettronici Comfort Control. È pertanto necessario prevedere un by-pass differenziale che garantisca la portata minima richiesta dalla caldaia per evitare che si spenga ripetutamente. Spesso le caldaie ne sono già provviste ed è sufficiente aprirlo per adattare la caldaia stessa ad un impianto con regolazione termostatica.
Cosa significa hotspot generato dal Gateway? Perché l’app mi chiede di accedere alla rete Wi-Fi del Gateway?
Nel caso in cui non sia disponibile la connettività, il Gateway genera in automatico una rete hotspot (una propria rete Wi-Fi). Tale rete non è collegata al cloud Caleffi, ma è una rete locale che funziona come mezzo di comunicazione fra app e Gateway nel caso in cui non sia disponibile la rete internet. Accedendo alla rete hotspot del Gateway non sono disponibili tutte le funzionalità della app, si consiglia pertanto di ripristinare la rete internet il prima possibile. Il Gateway si connetterà alla rete in automatico quando la connettività sarà ripristinata.
Perchè il Gateway PRO, cod. 215015/215015 BLK, non si connette alla rete?
Il Gateway PRO, cod. 215015/215015 BLK, di regolazione termica multi-zone wireless con modem GSM, UMTS, LTE integrato necessita dell’utilizzo di una micro SIM. Per problemi legati alla connessione della rete consigliamo di verificare il credito residuo della SIM e di verificare che sia disabilitato il codice Pin. Successivamente provare ad estrarre e reintrodurre la Sim agendo delicatamente, rieffettuando la procedura di connessione modem attraverso l’app CALEFFI CODE®. Nel caso in cui la copertura di rete risulti essere labile è necessario valutare un differente operatore telefonico.
Cosa succede se si interrompe la connessione internet alla quale il Gateway / Gateway PRO, cod. 215100/215100 / cod. 215015/215015, è collegato?
La programmazione è salvata nella memoria interna del Gateway, pertanto prosegue seguendo la programmazione stabilita dall’utente tramite app. Finché la connessione non sarà ristabilita non è possibile applicare modifiche al sistema attraverso l’app, ma è possibile modificare la temperatura richiesta manualmente attraverso i comandi elettronici Comfort Control. Come soluzione temporanea per effettuare modifiche alla programmazione è possibile utilizzare la rete hotspot del Gateway, ma non essendo disponibili tutte le funzionalità della app, si consiglia di ripristinare la rete internet il prima possibile.